LA GRAZIA SEMPLICE

Mauro Valsangiacomo
espone al
Museo Civico "Goffredo Bellini"
di ASOLA (MN)
inaugurazione 

domenica 10 settembre 2023, ore 17,30

a cura di Stefano Santi


dal 10 settembre al 15 ottobre 2023

https://www.comune.asola.mn.it/



Catalogo delle opere della mostra:

LA GRAZIA SEMPLICE 

esposte al Museo Bellini di Asola (MN)

settembre-ottobre 2023


 

Di comunissime erbe e di fiori e della loro spontanea grazia;    
di allegria inventiva e di gioco digitale,
di narrazione incantata e del dono gratuito
di un “giardino grande come un granello di senape” 
fuori la porta di casa

 

 


LA GRAZIA SEMPLICE


È l’alba appena accennata di un mattino qualsiasi e esci di casa desto all’improvviso, con urgenza, perché vuoi vedere, hai l’affanno di poter guardare, hai sete di reale, della sua Bellezza che incontri con sorpresa nel vaso fitto di erbe e di fiori del quale non ti sei mai accorto.


L’urgenza di Bellezza talvolta ci assale e ci chiama poiché abbiamo bisogno di riconciliarci con il presente che, mostrandosi nella sua luce improvvisa e piena, ci invita alla gentilezza e al rispetto per noi stessi e per il luogo nel quale siamo viventi e nel quale sentiamo di esistere. E lì incontriamo la grazia semplice sempre pronta ad accoglierci e a parlarci; la realtà sempre pronta a farsi spazio vivibile e totalmente umano, elementare e comune eppure antico e vero come presenza ed eredità alla quale aspiriamo e alla quale sappiamo di appartenere.


Siamo tutti consapevoli che il tempo odierno ci cola tra le dita fuggendo tritato dalla massa insensata delle informazioni e delle immagini che non ci danno mai tregua, per questo ciascuno cerca un pertugio nel reale che sia portatore di un’altra promessa e ci inviti con soavità e dolcezza a fermaci; e ben sappiamo cosa significa, ciascuno in modo del tutto personale, essere nell’autenticità della vita e sentirsi per un istante appagati.


Ma poi, se artisti, dobbiamo invadere il campo della Bellezza, intervenire, agire; dobbiamo fermarla e copiarla, prenderla, violarla perché dobbiamo portarla con noi nel nostro mondo metropolitano perché è la nostra vocazione. Così il cellulare diventa lo strumento di benedizione e di maledizione, di accompagnamento allo sguardo e di furto, di memoria e di ladrocinio e di violenza sulla Bellezza, perché dobbiamo portarla davanti allo schermo per contaminarla con l’informatica, che è il nostro nuovo atelier senza limiti, con operazioni facili da digitare, ma che trasformano la Bellezza creata prima e fuori da noi e la riducono a creatura artificiale, a “cosa digitale”. Manipolazione apparentemente innocua, eppure quanta avidità!


Però, in questo procedere c’è tutto il nostro tempo storico che è il mondo nel quale dobbiamo avere il coraggio di vivere, siamo forzati a farlo per non restare fermi nel passato e per non andare in un futuro fantasioso.
E forse, in questo procedere, c’è tutto quello che ci resta: la speranza racchiusa negli “adesso” che, trasformati anche giocosamente, si restituiscono a noi forse con un linguaggio ancora pieno di possibile respiro poetico per il “tempo zero” al quale siamo costretti, e che forse può ritrovare in un giardino grande come un granello di senape1 la nostalgia tutta umana dell’infinito.


M.V.


1 “Manuale del giardino grande come un granello di senape” è un manuale e un’autentica enciclopedia di pittura cinese del XVIII secolo
.





L’accoglienza prodigiosa dell’allegro mattino

cm h. 70 x 300

stampe digitali su cartone pressato

2023  

   


  








Custodi della gratitudine 

cm h. 70 x 200

stampe digitali su cartone pressato

2023 

    








Il silenzio abitabile dell’alba

cm 70 x 100

stampe digitali su cartone pressato

2023 

    








Il fiore mi ascolta 

cm 70 x 100

stampe digitali su cartone pressato

2023  

   




Osservare il nascere e il morire delle cose 

cm h. 70 x 300

stampa digitale su cartone pressato

2023


 







Nella comunità dei petali poeti 

cm 70 x 100

stampa digitale su carta, 

2023




 





Ogni giorno cantano con la luce 

cm 70 x 100

stampa digitale su carta

2023










Anch’essi accolgono il mondo

cm 70 x 100

stampa digitale su carta

2023



 

 


"Sentinella a che punto è la notte".

Un'opera di opere










Esposizione: 

La mia idea di libro, da Fluire ai libri d'arte condivisi "Copyleft"

Biblioteca Cantonale di Lugano, 

dicembre 2021


Introduzione di Pedro Medina Reinón

Dallo stupore di Eraclito a un orizzonte di conoscenze condivise.








Intervista di Luca Saltini a Mauro Valsangiacomo

 




 









La poesia 

stampa digitale su alluminio

cm 60 x 85

2021











Eppure l’esistenza può essere di nuovo incantata,
perché in tanti posti è ancora all’origine.
Un gioco di forze pure che tocca soltanto
chi si inginocchia e le apprezza con meraviglia
.

Testo di Rainer Maria Rilke, da Sonetti a Orfeo

stampa digitale su alluminio

cm 60 x 85

2021












Come mantenere - ce n'è qualcuno, non c'è nessuno di questo tipo,                                                                                                                          da nessuna   parte?

conosciuto un po', fiocco o spilla o treccia o bretella, pizzo, chiavistello o fermo                                                                                                        o chiave da tenere,
tenere la bellezza, tienila, bellezza, bellezza, bellezza, ... dallo svanire?

testo di Gerard Manley Hopkins dalla poesia: L’eco di piombo e l’eco d’oro

stampa digitale su alluminio

cm 60 x 85

2021















E l’amore, non potrebbe essere come l’aquila?
ma ha paura; anche se la paura è gioia per lui,
perché tutta la felicità dell’amore, cos’è? - un rischio infinito!

Testo di Eduard Mörike,

 Stampa digitale su alluminio

cm 60 x 85

2021





Osare la speranza, oltre il Cristo morto di Holbein 
Stampa digitale su alluminio,
cm 30x200

2021


Qui di seguito alcuni pdf. che possono essere scaricati. 

Il primo contiene la istruzioni per la costruzione di un libretto artigianale,                da stampare con la stampante di casa o in fotocopie fronte/retro nel formato A4. 

Gli altri sono illustrazioni per una poesia di Thomas, Rilke, Aleixandre, Dickinson, Mansfield e Jiménez.

Nota:  le traduzioni dei testi sono state ottenute con i traduttori gratuiti online.




 



























Ascensione

32 ritratti di persone cui è stato chiesto 

di immaginare di essere presenti al momento 

dell'Ascensione del Gesù. 

Nell'originale ogni fotografia è di cm 47 x 32

2021

(L'opera è stata progettata per un'esposizione 

collettiva dall'omonimo titolo poi non  realizzata)


 














Antenne per la pace è un tentativo di installare semplici elementi simbolici o  "antenne che diffondono la pace" in alcuni comuni, sull'asse Chiasso-Airolo. Il progetto, iniziato nel 2019 e tutt'ora in corso, ha incontrato qualche resistenza per cui, fino a ad ora, ne sono state posizionate poche; una è stata travolta e cancellata da una piena del fiume Ticino nel 2021. 

 










Via Crucis per l'oratorio di San Bernardino a Faido. 

Ceramica poverissima, 2019.

 

La Via Crucis è una devozione della pietà popolare che, attraverso la rappresentazione visiva, aiuta la persona ad immedesimarsi nella Passione di Cristo, raccontata dai Vangeli. Ve ne sono molte, alcune famose e imponenti, ma la sensibilità contemporanea richiede delle rappresentazioni meno teatrali e più “evangelicamente spoglie”.
Ho pensato di proporre delle piastrelle in gres bianco soltanto disegnate, smaltate e cotte al forno come d’uso per la porcellana.
I disegni sono semplici come abbozzi, non hanno dettagli o particolari scenografici esteriori e le figure non sono collocate in uno spazio geografico o paesaggistico ma, sono fuori da un luogo, per ogni luogo.
I lineamenti dei volti, (come già proposto da H. Matisse per la cappella del Santo Rosario a Vence in Provenza nel 1951), sono assenti così che i personaggi diventano anonimi come lo sono i senza nome che popolano la moltitudine dei senza nome che vagano per le vie del mondo.


 













Mediterraneo (Flutti)

Esposizione di 6 pitture ad acrilico di misure diverse

presso Asianews, (PIME),  

Roma, dicembre 2018
















Gabbia, in memoria degli scrittori e degli artisti morti nel gulag.

Struttura in castagno e betulla viva.

Parco Tassino, Lugano

2017














Il nome

Antico battistero di San Giovanni Battista,

Riva San Vitale

2017



Foto: Ducrest: UTQ






 









Fiume silenzioso 

Linea lunga più di 100 metri composta da tronchi di abete rosso              

abbattuti sulle montagne adiacenti Losanna perché attaccati dal bostrico.

Triennale di Losanna 

2016





ampie strisce
tracciate su superfici
variamente rugose
e talvolta con immagini
già stampate

al galater di Montichiari

2016










Mediterraneo-relitti

Esposizione degli scultori svizzeri del legno,

Traumdepot Bern, 

26 aprile-28 giugno 2015

 















Schiava

castagno, h. cm 80, 2014



 Meditazioni sul medio oriente


Esposizione alla:

Galleria d’arte Il Cavalletto
CH-6600 Locarno

Presentazione della mostra e testo in catalogo
Elisabetta Mero
A cura di Marco Gurtner
Dal 14 settembre al 16 novembre 2014

e

EX ORATORIO DELLA CONFRATERNITA
DELLA PASSIONE
BASILICA DI SANT'AMBROGIO
Milano
dicembre 2014


 












Cielo in strisce di vetro per la

cappella in blocchi di granito 

Santi Barbara e Gottardo

Arch. Guscetti

Lodrino (TI)

2011















E-mail
Chiamata