Andrea Rigazzi

Il giovane sbiluffo

Illustrazione di Teresa Valsangiacomo

pagine 32

Novembre 2006

Andrea Rigazzi è nato a Novara (Italia) il 20 novembre 1978. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano, attualmente fa parte della redazione di Baobab, il magazine culturale di Rete Tre (Radio Svizzera di Lingua Italiana).
È alla sua seconda
pubblicazione, la prima per  alla chiara fonte.


- Dove credi di andare fatto a quel modo? Con quel nome, poi! - Ripeteva, senza sosta né risultati apprezzabili, mamma Sbilufffa al suo unico figlio. Ma lui fin da piccino si era messo in testa di sfondare lassù, nel mondo degli umani, dove si sarebbe fatto largo tra tutte le Stephanie, i Jack, le Jane e chissà quanti altri personaggi dai nomi altisonanti.
D'altronde mettetevi nei panni di uno Sbilufffo: un cartone animato sotterraneo con quattro esili gambette dotate di estremità prensili - né mani né piedi - a  sorreggere quella che, per forma e dimensioni, pare una teiera indaco chiusa in cima da una specie di protuberanza e ornata da due grossi occhioni neri tipo cartone animato, posti alla radice di una tozza proboscide. E avete provato a pronunciarne il nome? Sbilufffo: una sorta di refuso vivente.
Logico quindi che, leggendo le riviste umane che capitavano nel suo villaggio trasportate dalla corrente del Grande Fiume, il nostro giovane esemplare avrebbe ambito a lasciare un segno indelebile in quel paradiso di perfezione e capacità. Perché ogni pagina......